La tecnologia dei circuiti flessibili e rigidi fornisce capacità aggiuntive significative al di là di altri metodi di interconnessione disponibili. Questi includono requisiti di imballaggio ridotti, maggiore affidabilità, migliori prestazioni di shock e vibrazioni, migliori prestazioni del segnale ad alta velocità, migliori prestazioni in ambienti difficili e opportunità di costo ridotte. Questi articoli, singoli o combinati, forniscono soluzioni valide che risolvono molte delle sfide di progettazione riscontrate nell'industria elettronica.
I design flessibili e rigidi sono applicati in tutti i segmenti di mercato e sono stati testati nelle applicazioni più esigenti, tra cui dispositivi medici, aerospaziali, militari e ad alta affidabilità.
Per la maggior parte delle applicazioni, la tecnologia flex e rigida-flex consente di progettare i circuiti per adattarsi al dispositivo anziché progettare un dispositivo per adattarsi ai circuiti. In molti progetti, ciò consente anche di aggiungere funzionalità o capacità aggiuntive che altrimenti non sarebbero state possibili a causa di vincoli di spazio.
Di seguito troverete un elenco dei principali vantaggi e capacità dell'utilizzo della tecnologia dei circuiti flessibili e rigidi-flessibili.
Requisiti per imballaggio ridotti
Affidabilità migliorata
Peso ridotto
Prestazioni del segnale ad alta velocità
Prestazioni in ambienti difficili
Applicazioni EMI e RF
Opportunità di risparmio sui costi
Compatibilità di componenti e connettori
La squadra di ingegneri di TCL Elektronika offre servizi di progettazione di circuiti flessibili e rigidi. Durante il nostro processo di revisione delle applicazioni e preventivi, esaminiamo attentamente le specifiche, i materiali e la costruzione al fine di ridurre al minimo ed eliminare qualsiasi problema tecnico.
Cerchiamo anche aree di opportunità per migliorare la progettazione dell'affidabilità e della funzionalità del circuito flessibile o rigido flessibile e garantire che non vi siano violazioni degli standard di progettazione IPC. Vengono inoltre identificate le riduzioni dei costi per generare un preventivo accurato basato su un design realizzabile, affidabile ed economico.
Angoli all'interno delle aree di piegatura flessibile
Posizionamento sfalsato della traccia da strato a strato
Lo scaglionamento del posizionamento della traccia strato su strato dei tuoi progetti elimina l'effetto "I-Beam" che migliora la flessibilità e l'affidabilità del tuo circuito flessibile.
Filetti & Gocce
Filetti e lacrime corretti eliminano le concentrazioni di stress e migliorano l'affidabilità del PCB flessibile.
Vias all'interno delle aree di piegatura
Questo non è raccomandato. La presenza di vie all'interno di un'area di piegatura può causare un concentratore di stress significativo che può portare alla rottura.
Terminazioni più rigide e Coverlay
Un corretto rinforzo e terminazioni di copertura prevengono la creazione di un significativo concentratore di sollecitazioni all'interno del circuito flessibile.
Con l'avanzare della tecnologia, i dispositivi diventano sempre più piccoli e aumentano i requisiti di velocità di trasmissione dei dati sui circuiti stampati. Ogni PCB flessibile è progettato per svolgere una funzione all'interno di uno spazio assegnato, ma deve anche essere fabbricabile, deve rispettare tolleranze meccaniche rigorose e deve essere conveniente.
Con il ridimensionamento dei componenti che si riduce ogni anno, consente a PCB flessibili molto piccoli di includere funzionalità significative oltre ad essere un componente passivo per fornire connettività in determinate applicazioni.
Quanto può essere piccolo un PCB flessibile?
La dimensione del microcircuito dipende dall'applicazione, ma alcuni degli elementi chiave importanti per molti clienti sono:
Applicazioni per Microcircuiti Flex
La continua miniaturizzazione dei dispositivi ha portato i circuiti stampati a diventare più piccoli e più densi ea richiedere maggiori capacità. Le applicazioni che forniamo mini-PCB flessibili includono:
TCL Elektronika è uno sviluppatore e produttore di circuiti stampati in miniatura leader con un occhio di riguardo alle tolleranze del settore e al servizio clienti. Offriamo servizi di progettazione e produzione completi che possono adattarsi rapidamente per soddisfare qualsiasi richiesta di volume elevato o basso.
PCB Flex a 1 strato con irrigidimenti FR-4 opzionali e PSA
Circuito flessibile a 2 strati con dita a contatto ZIF
PCB rigido flessibile a 4 strati (2 strati flessibili)
Ogni giorno, l'industria medica salva vite grazie alla dedizione dei suoi professionisti che lavorano e ai dispositivi medici disponibili. Aziende che progettano e producono dispositivi medici, applicazioni militari e aerospaziali.
Man mano che i dispositivi diventano più potenti mentre arrivano in dimensioni più piccole e portatili, i clienti sono alla ricerca di circuiti che offrano capacità più elevate nel rispetto delle normative e degli standard medici. I circuiti stampati rigidi e flessibili di TCL Elektronika forniscono le risposte in termini di affidabilità, affidabilità e sicurezza.
I circuiti flessibili diventano la scelta ideale
Le applicazioni mediche sono alla continua ricerca di maggiori funzionalità. In questi casi, una scheda multistrato può gestire tutte le funzioni di controllo che sarebbero necessarie. Tuttavia, queste applicazioni richiedono anche maggiore flessibilità e portabilità. I dispositivi stanno diventando più piccoli mentre aumentano in complessità. Dai monitor della glicemia ai monitor cardiaci e alle pompe per infusione per terapia endovenosa, le diverse specifiche di confezionamento possono limitare la quantità di spazio all'interno del dispositivo per i circuiti necessari. Inoltre, molte delle applicazioni mediche devono essere portatili per spostarsi dalle stanze dei pazienti e dai siti chirurgici senza dover affrontare tutti i cavi e le connessioni che possono ostacolare il movimento.
Progettazione di circuiti flessibili e investimenti in produzione
Le capacità di progettazione e produzione della nostra azienda sono progettate per soddisfare i rigorosi standard medici stabiliti per i dispositivi e i componenti medici. Alcuni dispositivi medici che verranno utilizzati direttamente su o all'interno dei pazienti dovranno essere creati utilizzando solo materiali accettabili che non influiscano sulla qualità delle cure o sulla salute del paziente. Inoltre, prendiamo in considerazione anche la composizione dei materiali utilizzati che dovranno sopportare sollecitazioni estreme, temperature calde e fredde e ambienti sterili.
I nostri ingegneri e addetti alla produzione utilizzano le ultime funzionalità all'avanguardia per soddisfare le esigenze dei dispositivi medici. Forniamo controlli di impedenza più elevati nei nostri progetti, larghezze di traccia appropriate per l'applicazione e aspetti di trasporto di corrente più elevati per garantire che i PCB flessibili e rigidi soddisfino i requisiti di prestazione. Creiamo anche i progetti che soddisferanno le alte frequenze richieste dall'applicazione medica durante la produzione di PCB flessibili e rigidi flessibili che si adatteranno ai dispositivi più piccoli e leggeri.
Le nostre capacità di produzione sono progettate per soddisfare gli standard delle applicazioni mediche per ambienti di produzione puliti e sicuri. Dalla fornitura di una camera bianca alla creazione dei circuiti stampati all'utilizzo di perforazione e instradamento laser, incisione al plasma e imaging diretto laser per creare via e controllare le tende della profondità di perforazione, la nostra attrezzatura è progettata per offrire una maggiore adesione della laminazione per prevenire il distacco e la separazione per il bordo che sarà piegato e attorcigliato nell'applicazione.
Applicazioni mediche che utilizzano PCB flessibili
I tipi di applicazioni mediche che possono trarre vantaggio dall'uso di PCB flessibili si baseranno su standard e regolamenti del settore. Alcune applicazioni possono includere:
Quando si fabbricano dispositivi portatili, i riflettori del design brillano sempre sui circuiti stampati che controlleranno l'elettronica e la batteria all'interno. I PCB flessibili e rigidi risolvono molti dei problemi di progettazione che si presentano quando si tratta di creare dispositivi portatili sottili, piccoli e leggeri.
Le esigenze tecnologiche dei dispositivi portatili si fanno sentire in più settori. Quando parliamo spesso di dispositivi portatili, pensiamo automaticamente all'elettronica che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, come smartphone, tablet, laptop e smartwatch. Tuttavia, anche settori come quello medico, militare, della ristorazione, del magazzinaggio, dell'edilizia, della vendita al dettaglio e altri si affidano a dispositivi portatili in modo che i lavoratori possano completare una serie di attività. Dai dispositivi medici utilizzati durante gli interventi chirurgici ai dispositivi radar militari, questi dispositivi elettronici richiedono velocità elevate, affidabilità costante e controlli complessi. Rivolgersi a ingegneri e addetti alla produzione di grande esperienza che hanno lavorato con PCB flex e rigid-flex per più di 25 anni consente ai clienti di ottenere il PCB per il dispositivo portatile specifico.
I circuiti flessibili sono ideali per i dispositivi portatili
I PCB flessibili e rigidi offrono soluzioni versatili per i clienti che desiderano progettare componenti elettronici con limitazioni di spazio e peso. Tutti i componenti di lavoro devono adattarsi e funzionare correttamente senza causare attrito o che i fili e le connessioni si aggroviglino. I circuiti flessibili superano questo problema avendo meno connessioni e parti. Le tracce di rame sono invece incise nel substrato di poliammide flessibile o nei materiali rigidi flessibili in PTFE o FR-4. Questa tecnica consente al circuito stampato di flettersi e piegarsi attorno ai componenti funzionanti. Nessuno spazio aggiuntivo deve essere inserito nel design del dispositivo mentre il cliente riceve un dispositivo altamente funzionale che si adatta all'applicazione.
Inoltre, i materiali in poliammide possono essere di dimensioni estremamente piccole e leggere; quindi, non aggiungono alcun peso indesiderato che può rendere il dispositivo troppo pesante da sollevare, trasportare o utilizzare. I clienti possono anche inserire più funzionalità nel dispositivo portatile in base alle specifiche richieste.
Progettazione e produzione di PCB Flex e Rigid-Flex
I dispositivi portatili devono affrontare sfide di progettazione e produzione uniche. I clienti possono richiedere un circuito che offra flessibilità e allo stesso tempo necessitano di qualcosa in grado di resistere agli urti e alle fluttuazioni delle temperature ambientali. Sebbene i PCB flessibili possano fornire l'aspetto flessibile del design, potrebbero non essere adatti agli urti e ai cambiamenti di temperatura che si verificheranno.
TCL Elektronika comprende le sfide che si presentano durante le fasi di progettazione e produzione. Abbiamo sviluppato un enorme catalogo e libreria costituito dal lavoro che abbiamo svolto per vari prodotti PCB flessibili e rigidi-flex, poiché utilizziamo queste informazioni e la nostra esperienza per guidare i clienti a superare questi ostacoli in modo che possano ottenere il dispositivo portatile che è necessario. In molti casi, suggeriremo una scheda PCB rigida e flessibile per dispositivi portatili che subiranno urti e sbalzi di temperatura.
Con una scheda rigida-flex, il circuito ha ancora la flessibilità necessaria per adattarsi al dispositivo. Allo stesso tempo, le sezioni PCB rigide offrono maggiore stabilità al substrato centrale generale per gestire gli urti e prevenire le rotture. Inoltre, i materiali utilizzati con il pannello rigido, come PTFE e FR-4, possono gestire le fluttuazioni di temperatura che possono verificarsi in ambienti diversi.
Sia i PCB flessibili che quelli rigidi non sono limitati a un solo strato. Siamo in grado di fornire circuiti multistrato per una maggiore multifunzionalità. Qui in TCL Elektronika, investiamo negli strumenti e nelle attrezzature di produzione che soddisferanno le specifiche di tolleranza.
Applicazioni per PCB Flex e Rigid-Flex
La gamma di applicazioni per dispositivi portatili che possono ottenere vantaggi da PCB flessibili e rigid-flex è numerosa. Oltre all'elettronica commerciale di smartphone, fotocamere e tablet, questi circuiti stampati si trovano in tutte le industrie mediche, aerospaziali e militari. Alcune applicazioni includono:
Considerazioni speciali sulla certificazione
I dispositivi portatili potrebbero richiedere certificazioni che aderiranno a tutte le normative locali, statali e federali, nonché agli standard nazionali e di settore. In Europa, Cina e Stati Uniti, molti dispositivi elettronici devono rispettare la normativa RoHs (Restriction of Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment), ad eccezione dei dispositivi medici e delle apparecchiature di monitoraggio. Le aziende nei settori medico e militare richiederanno inoltre ai produttori di aderire alle normative del settore per garantire che i materiali e i processi di produzione adeguati siano seguiti per rispettare i controlli di qualità. Le nostre strutture di progettazione e produzione e il personale sono certificati J-STD-001, ISO 9001 e IPCV Classe III per fornire capacità superiori per il progetto di dispositivo portatile di ogni cliente.
Date : 23-11-2021